Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

17.6.10

COS'è LA PROPAGANDA FIDE DEL VATICANO

Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, Congregatio pro Gentium Evangelizatione, dirigere e coordinare in tutto il mondo l'opera stessa dell'evangelizzazione dei popoli e la cooperazione missionaria, salva la competenza della Congregazione per le Chiese orientali (Pastor Bonus, 85)

Eretto: 22 giugno 1622
Prefetto: cardinale Ivan Dias

Segretario: Robert Sarah
segretario aggiunto: arcivescovo Piergiuseppe Vacchelli Sottosegretario: Massimo Cenci, P.I.M.E.
Emeriti: cardinale Jozef Tomko, Prefetto emerito; Charles Asa Schleck, C.S.C., Officiale emerito

Palazzo di Propaganda Fide, Piazza di Spagna, 48 - 00187 Roma
tel. 06 69879299 fax. 06 69880118

sito ufficiale


La Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli (Congregatio pro Gentium Evangelizatione) è una delle nove congregazioni della Curia Romana.
Le sue funzioni, in origine, erano attribuite alla Congregazione de Propaganda Fide, istituita da papa Gregorio XV con la bolla Inscrutabili Divinae del 22 giugno 1622, che esercitava anche le funzioni oggi attribuite alla Congregazione per le chiese orientali. Quest'ultima ne venne separata il 1º maggio1917; il 15 agosto 1967, con la bolla di Paolo VI Immortalis Dei, ha assunto l'attuale denominazione.
È il dicastero che ha competenza per tutto quello che riguarda l'attività missionaria: dirige e coordina l'opera di evangelizzazione dei popoli. Per i suoi ampi poteri (per i territori di missione le sono attribuite anche molte funzioni normalmente esercitate da altri dicasteri) il prefetto della congregazione è anche definito Papa rosso.
Le competenze della Congregazione sono state ridefinite sotto il pontificato di papa Giovanni Paolo IIcostituzione apostolica Pastor Bonus, del 28 giugno 1988. con la
La Congregazione è attualmente costituita da 61 membri tra cardinali, arcivescovi e vescovi: il prefetto, nominato il 20 maggio 2006 da papa Benedetto XVI, è il cardinale Ivan Dias, già arcivescovo di Bombay.

Elenco dei Prefetti della Congregazione 


Delegazione di preti cinesi arrivata nel Palazzo di Propaganda Fide durante il 1932
 Curia Romana

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.