Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

20.7.10

CASSINA DE' PECCHI (MI): LAICITA' A RISCHIO, "CITTADINANZA & CAMBIAMENTO" SOLI DIFENSORI


COMUNICATO STAMPA


Ieri il Consiglio Comunale ha approvato la nuova versione dell'Accordo Quadro tra Comune e Comunità Pastorale (l'unione delle tre Parrocchie di Cassina) finalizzato all’orientamento delle politiche sociali e delle politiche per i minori.

Per capire l’iter consiliare e i contenuti sostanziali di questo punto dell’ordine del giorno è necessario evidenziare i seguenti quattro elementi:


1) la Maggioranza Lega-PDL ha presentato un accordo quadro che risulta una “errata” copia del precedente redatto nella passata legislatura da Alessandro Patella con il fine dichiarato dagli Assessori di dare vita ad un "rapporto preferenziale" tra Comune e Parrocchie che fa saltare il precedente rapporto paritario con le altre realtà territoriali (Istituto Scolastico, centro di aggregazione, associazioni, arma dei carabinieri, Servizi giovanili, Asl, ecc.) che aveva permesso un lavoro innovativo e produttivo. La nuova copia di accordo demanda infatti al rapporto unico e duale tra Sindaco e Parroco ogni decisione di indirizzo e di eventuale collaborazione con altri Enti che devono perciò adeguarsi a ciò che è già stato preventivamente deciso.
2) “Cittadinanza&Cambiamento" e il suo consigliere Alessandro Patella hanno lavorato con determinazione in Consiglio per approvare un testo che mantenesse i principi di pluralità, laicità e centralità del ruolo del Comune già presenti nell'Accordo del 2005 proponendo degli emendamenti articolati e propositivi, bollati (fatto che si qualifica da solo) dall’assessore Chiesura come “parole a vanvera”, in particolare la collaborazione con i Carabinieri, che pure si è svolta per anni con soddisfazione
3) L’accordo non prevede il coinvolgimento dell'opposizione ed ugualmente nella discussione in Consiglio la maggioranza ha chiuso a qualsiasi variazione migliorativa; le proposte del consigliere Patella per Cittadinanza&Cambiamento non sono state prese in considerazione, inascoltata anche la richiesta di rinvio del punto per arrivare all’elaborazione di un testo rispettoso della laicità del Comune e della pari dignità dei vari Enti.
4) “Cittadinanza&Cambiamento" è stata lasciata sola da tutta l'opposizione a difendere la laicità dell'azione del Comune e il pluralismo nel rapporto con il territorio, perché il resto dell'opposizione ha votato con la maggioranza a favore di questa versione dell'Accordo. Si apre quindi un enorme problema di vuoto di laicità e pluralismo a Cassina de' Pecchi su una tematica così delicata come le politiche sociali e le politiche per i minori.

E' chiaro che questo accordo, istituendo il "rapporto preferenziale" con la Chiesa, come rivendicato testualmente dalla Giunta ieri sera, è discriminante nei suoi principi e chiuso nella sua impostazione pratica.
Per questo stupisce moltissimo il comportamento dei gruppi di opposizione “Progetto Cassina Sant’Agata” e “Lista Civica” che si sono astenuti sugli emendamenti di Patella (nonostante la proposta di coinvolgere un membro dell'opposizione nei tavoli di lavoro), e hanno votato a favore con la maggioranza sull'accordo. Stupisce a maggior ragione, perché autorevoli membri del Partito Democratico hanno cercato nel 2005 di fermare l'Accordo originale, che era molto più avanzato di questo, e ora, di fronte a questo regresso sul fronte delle titolarità e del pluralismo, i suoi rappresentanti nel “Progetto Cassina-Sant'Agata” si ritrovano a sostenerlo.
Noi di "Cittadinanza&Cambiamento" ci siamo opposti, a favore della libertà di tutti e della partecipazione più ampia e aperta del territorio, a favore dell'autorevolezza e della centralità del Comune, che rappresenta tutti e non solo una parte, unici a difendere la laicità in Consiglio Comunale.
Nel futuro seguiremo attentamente l’attuazione dell’accordo attraverso la verifica puntuale degli obiettivi e continueremo a portare avanti la nostra visione, sicuramente condivisa da molti cittadini, con nuove proposte in Consiglio per migliorare, rendere più equilibrate e aperte le collaborazioni tra Comune e territorio.

Alessandro Patella


Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.