Nel paese in cui la libertà d'informazione è dipendente del potere politico ed economico, cerchiamo di tenere attivi i nostri neuroni al pensiero, alla critica, alla distribuzione della libera informazione.

Pagine

18.2.11

LIBRI: GLOBALMAFIA DI GIUSEPPE CARLO MARINO

Globalmafia. Manifesto per un’Internazionale antimafia. Con un contributo di ANTONIO INGROIA, Milano, Bompiani rcs, 2011, pp. 410, euro 11.00.  

L’AUTORE  Giuseppe Carlo Marino (1939), precoce studioso e scrittore, allievo di Giovanni Spadolini, nel corso della sua lunga attività di ricerca e di insegnamento quale professore ordinario di Storia Contemporanea nell’Università statale di Palermo ed anche nella Libera Università parificata “Kore” di Enna, ha prodotto numerose opere fermamente entrate nel dibattito scientifico, tra le quali: L’Opposizione mafiosa (Palermo, Flaccovio, 1964), L’ideologia sicilianista (Palermo, Flaccovio, 1971), Socialismo nel latifondo (Palermo. Esa, 1973), La formazione dello spirito borghese in Italia (Firenze, La Nuova Italia, 1974), Partiti e lotta di classe in Sicilia da Orlando a Mussolini, (Bari, De Donato, 1976), Storia del separatismo siciliano (Roma, Editori Riuniti, 1979), L’autarchia della cultura- Intellettuali e fascismo negli anni Trenta (Roma, Editori Riuniti, 1986), La repubblica della forza (Milano, Angeli, 1995), Storia della mafia (Roma, Newton e Compton, I ed. 1998), Eclissi del principe e crisi della storia (Milano, Angeli, 2000), I Padrini (Roma, Newton e Compton, 2001),  Biografia del Sessantotto (Milano, Bompiani, 2003), Le generazioni italiane dall’unità alla repubblica (Milano, Bompiani, 2005), La Sicilia delle stragi (Roma, Newton e Compton, 2009). Tra i titoli sopra citati, quelli di argomento storico-mafiologico, bestseller internazionali con numerose edizioni in lingue straniere, hanno aperto nuove e ormai consolidate piste di analisi e di interpretazione. Particolarmente rilevante è stato anche il ruolo  di Giuseppe Carlo Marino, quale  intellettuale “meridionalista” di formazione gramsciana tra i più attenti alla storia del potere in Italia, in azioni civili finalizzate alla promozione di processi di “rivoluzione culturale” e di riscatto sociale, nonché il suo impegno di divulgazione scientifica nella qualità di collaboratore della RAI e di numerose riviste.

In copertina: “Globalmafia I”, opera del maestro Gaetano Porcasi, in permanenza nella “Casa-Museo della legalità” di Corleone (già abitazione del superboss Bernardo Provenzano). 

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Nome Cognome

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.